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DATI TECNICI:

  • Cilindrata cm³: 23,6
  • Potenza kW/HP: 1.1/1.5
  • Peso Kg: 2,6
  • Lunghezza barra cm: 25
  • Passo: 1/4 ” P
  • livello di pressione acustica dB(A): 96
  • livello di potenza sonora dB(A): 109
  • valore delle vibrazioni a sinistra m/s²: 4.9
  • valore delle vibrazioni a destra m/s²: 4.9
  • numero di giri con Pmax giri: 10000
  • capacità serbatoio olio catena cm³: 150

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

MS 151 T-CE è la motosega più leggera della gamma Stihl, con pochissime vibrazioni, è ideale per lavori di potatura, per addetti professionali alla cura degli alberi.

Stihl è sinonimo di qualità, tecnologia, professionalità, avanguardia e anche in questa motosega troviamo delle qualità che la rendono un prodotto senza eguali.

VANTAGGI DEL MODELLO STHIL MS 151 t-ce

  • Incredibile leggerezza;
  • Impugnatura ergonomica a ferro da stiro e ottimo bilanciamento;
  • Avviamento facilitato Stihl Ergo-Start
  • Motore 2-MIX a basse emissioni che rispetta l’ambiente grazie alla riduzione fino al 60% delle emissioni di idrocarburi incombusti nei fumi di scarico;
  • Forma ergonomica;
  • Maneggevole e precisa;
  • Grazie al sistema Stihl Ematic, riduce il consumo di olio per catena fino al 50%;
  • Basse vibrazioni grazie al sistema antivibrante
  • Tendicatena laterale
  • Tappi serbatoi a scomparsa che non richiedono utensili
Motosega stihl MS151 T CE - alliastore
Motosega stihl MS151 T CE - alliastore
Motosega stihl MS151 T CE - alliastore

Stihl MS 151 T-CE ha montato il motore di ultima generazione con una riduzione del 20 % del consumo di carburante e diminuzione del 70 % dell’emissione di gas di scarico rispetto alle motoseghe tradizionali grazie al sistema 2-MIX che sfruttando la forma particolare del cilindro riesce a consumare meno carburante e a espellere gas meno nocivi.

Nel motore a 2 tempi i gas di scarico fuoriescono dalla camera di combustione in contemporanea con l’arrivo della miscela fresca (aria benzina e olio per miscela mescolati dal carburatore) per la successiva esplosione.
Uscendo ed entrando insieme i fumi e la miscela fresca in parte si mescolano.
Ciò comporta che una parte dei fumi non riesca ad uscire dal cilindro, e soprattutto che una parte della miscela fresca esca dal cilindro finendo nello scarico prima di esser bruciata!
Questo evidente spreco oltre a peggiorare i consumi (una parte della benzina viene letteralmente buttata via) inquina molto.
STIHL è riuscita ad ovviare a questo problema, interponendo un “cuscino” di semplice aria fra i gas di scarico e la miscela fresca. Così facendo i fumi si mescolano all’aria e non più alla miscela, riducendo enormemente le perdite, le emissioni e i consumi.

Motosega stihl MS151 T CE - alliastore

Motosega da potatura dotata di sistema di avviamento facilitato STIHL ErgoStart

Grazie a questo sistema si dimezza la forza necessaria per avviare la motosega e riduce il tempo di messa in moto di due terzi.

Consiste in questo: una molla a spirale tra il rocchetto della fune di avviamento e l’albero motore, compensa i picchi di forza, per evitare che vengano trasmessi alla fune.

In più è dotata di primer o pompa manuale carburante; il carburante viene convogliato al carburatore velocizzando la messa in moto della motosega riducendo ulteriormente i tiri della fune e facilitando la riaccensione dopo una lunga pausa di lavoro.

Tutto questo permette un facile avvio da parte di qualsiasi utilizzatore.

Motosega stihl MS151 T CE - alliastore

L’impugnatura di comando a “ferro da stiro” offre un perfetto bilanciamento della motosega, permettendo una ottima manovrabilità in fase di lavoro.

Sul manubrio troviamo tutti i comandi di accensione, utilizzo e spegnimento così da poterli selezionare tutti con la stessa mano.

come effettuare l’accensione della motosega stihl ms 151 t a freddo

  1. Riempire i serbatoi di miscela e olio da catena
  2. Tirare la leva del freno catena di sicurezza
  3. Premere l’acceleratore e contemporaneamente tirare in dietro la leva arancione in posizione di mezzo acceleratore
  4. Spostare la leva dell’aria in posizione chiusa
  5. Premere la pompa manuale del carburante 4/5 volte (se ferma da tanto pompare di più)
  6. Tirare la fune di avvio, la motosega parte, fa uno scoppietto e si spegne
  7. Spostare la leva dell’aria in posizione aperta
  8. Tirare nuovamente la fune di avvio, la motosega parte accelerata, dando un colpo all’acceleratore andiamo a disinserire il mezzo acceleratore e la leva si sposta automaticamente in posizione di lavoro (I), la motosega resta accesa al minimo
  9. Disinserire il freno catena
  10. Far scaldare la motosega, controllare il passaggio dell’olio se ok e iniziare a lavorare
  11. Una volta terminato il lavoro per spegnere la motosega spostare la leva di marcia-arresto su posizione 0
motosega stihl ms 151 t-ce - alliastore

Grazie al sistema Stihl Ematic si riduce il consumo di olio catena fino al 50 %.
Le barre di guida hanno un cuscinetto a rulli coperto che agevola lo scorrimento della catena riducendo al minimo l’usura e impedendo la penetrazione dello sporco, hanno inoltre subito un trattamento di tempratura a induzione elettromagnetica che la rende più resistente nel tempo.
Per una maggiore durata le barre possono essere ruotate di 180° consumandole così da entrambi i lati.
Secondo il tipo di catena da taglio che usate, o il tipo di legno che state tagliando, la quantità di olio necessario a lubrificare la catena varia.
Se passa poco olio la catena si usura velocemente, si surriscalda e rovina.
Il sistema è costituito da barra modello ematic, catena oilomatic e da una pompa olio a portata regolabile e ridotta.
Il lubrificante viene trascinato dalle maglie inferiori della catena tramite i fori esistenti giunge così in modo mirato e con pochissime perdite esattamente dove è necessario.
riducendo consumi ed usura.

Stihl MS 151 T-CE monta una CATENA STIHL Rapid Micro Spezial (RMS), 1/4″P 56 MAGLIE
Catena con vibrazioni a rimbalzi ridotti, con maglia guida a gobba.
Elevata qualità di taglio, taglio morbido, robusta e con bassa tendenza di saltellamento.

Stihl MS 151 T-CE monta una barra di cm 25 56E 1/4 MINI 1,1 ROLLOMATIC E

Spranga particolarmente sottile e leggera.

Motosega stihl MS151 T CE - alliastore

Dotata di tappi speciali a scomparsa sia per il serbatoio carburante e sia per il serbatoio olio per poterli aprire e chiudere senza difficoltà e senza chiavi.

I serbatoi rendono visibile la quantità di olio e di miscela presente all’interno così da permettere un costante monitoraggio.

Molto importante è la qualità dell’olio che si usa:

Stihl propone come olio catena olio bioplus ecosostenibile con sostanze vegetali con proprietà lubrificanti e adesive eccellenti, in più velocemente biodegradabile.

Disponibile nei vari formati da 1L – 3L – 5L

Olio per fare la miscela Olio HP per motore 2 tempi disponibile nei formati:

100 ml – 1l – 1l con dosatore – 5l (olio HP semisintetico)

100 ml – 1l con dosatore  (olio HP ULTRA totalmente sintetico)

COME FARE LA MISCELA

Per far funzionare correttamente tutte le macchine con motori a scoppio l’utilizzo di benzina o di miscela fresca diventa fondamentale.

Le macchine con motori 2 tempi come Stihl MS 151 T-CE hanno bisogno di miscela al 2% e ecco qui elencati i requisiti che deve avere:

  • La benzina deve essere fresca, non più vecchia di 10/15 giorni altrimenti va a male (vedi articolo blog)
  • Deve essere conservata in una tanica idonea per la benzina che sia di plastica o di acciaio (tanica 5l stihl per benzina – tanica in acciaio)
  • Deve essere conservata in un luogo asciutto che non abbia troppa escursione termica
  • La percentuale è al 2% ovvero 20ml di olio per ogni litro di benzina
  • L’olio che si usa deve essere sintetico o semisintetico specifico per motori da giardinaggio

Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul nostro blog “come preparare la miscela per la motosega” 

Motosega stihl MS151 T CE - alliastore

Motosega dotata di tendicatena laterale.

Per tirare la catena, con la chiave che troverete in dotazione, bisogna allentare il dado del carter copricatena e sempre con la stessa chiave inserire la parte del cacciavite a taglio nel foro di fianco al dado, a questo punto girando la chiave in senso orario la catena andrà in tensione.

Una volta trovata la tensione giusta stringere i dadi del carter copricatena.

ATTENZIONE: il dado non deve essere strinto con troppa forza altrimenti si rischia di rompere il prigioniero, non è per questo motivo che la catena si allenta.

La catena si allenta perchè durante il taglio scalda e si allunga.

La catena scalda principalmente per 2 motivi:

  1. Perchè non è affilata bene e non taglia come dovrebbe
  2. Per scarsa lubrificazione, verificare che l’olio passi correttamente

Come mettere correttamente in tensione la motosega

  1. Inserire la catena facendola aderire bene nel canale della barra;
  2. Nella parte superiore della barra, prendere un dente della catena e tirarlo verso l’alto, in modo che si alzi permettendo di vedere la maglia della catena;
  3. Nel fare questa operazione il dente della catena non deve uscire del tutto dal canale della barra;
  4. Girare la catena a mano verificando che riesca a scorrere libera, in caso contrario significa che si è stretto troppo;
  5. Stringere il dado del carter.

Consiglio: più il ramo da tagliare è piccolo e più la catena deve essere tirata, se la catena è troppo lenta il rischio è che esca dalla barra.

Motosega stihl MS151 T CE - alliastore
Motosega stihl MS151 T CE - alliastore
Motosega stihl MS151 T CE - alliastore

Come su qualsiasi altra macchina per garantire il giusto funzionamento e la lunga durata dell’attrezzo molta importanza ce l’ha la manutenzione che facciamo e su questa motosega risulterà molto semplice da fare.

Una cosa molto importante da fare è pulire il filtro dell’aria come minimo ogni 20 ore di lavoro circa, detto questo più teniamo pulita la nostra motosega e meglio è; per pulirlo dobbiamo togliere il tappo arancione copri filtro, operazione possibile senza l’utilizzo di chiavi ma semplicemente a mano, poi estrarlo dal suo alloggio e soffiarlo con aria compressa non a getto diretto, oppure sbatterlo un pò e pulirlo con un pennello dai residui di sporcizia.

La pulizia della motosega è un’operazione fondamentale, soprattutto quando la si tiene ferma per più di 15 giorni. In questo caso bisognerà:

  • Svuotarla dalla miscela;
  • Metterla in moto e farla spegnere, così da esaurire tutta la miscela rimasta in circolo all’interno;
  • Pulirla da eventuali residui di segatura e polvere.

L’operazione di pulizia è molto semplice da effettuare. Basterà, infatti:

  • Levare il carter copri catena e il tappo del filtro;
  • Il filtro dell’aria va pulito con un pennello morbido oppure soffiato con compressore con getto non diretto e dall’interno verso l’esterno;
  • Soffiare via lo sporco o portarlo via con con un pennello.

In alternativa consigliamo l’utilizzo di Stihl Varioclean, un detergente specifico per eliminare la sporcizia dalla motosega.

Motosega stihl MS151 T CE - alliastore

In dotazione con la macchina:

Motosega stihl MS151 T CE - alliastore