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MOTOSEGA STIHL MS 170 + KIT ACCESSORI

Motosega Stihl MS 170 + kit accessori - alliastore

DATI TECNICI:

  • Cilindrata cm³: 30,1
  • Potenza kW/HP: 1.2/1.6
  • Peso Kg: 4,1
  • Lunghezza barra cm: 35
  • Passo: 3/8 P
  • livello di pressione acustica dB(A): 100
  • livello di potenza sonora dB(A): 111
  • valore delle vibrazioni a sinistra m/s²: 5,2
  • valore delle vibrazioni a destra m/s²: 5,5
  • numero di giri con Pmax giri: 10000
  • Volume serbatoio miscela cm³: 250
  • capacità serbatoio olio catena cm³: 145

Descrizione del prodotto

La Motosega STIHL MS 170 è la motosega di accesso della gamma STIHL che si rivolge ai principianti e ai non professionisti, che cercano una motosega economica, affidabile e semplice da mantenere.

Ottima per tagliare la legna per l’inverno o per chi deve realizzare una piccola costruzione in legno, ma è adatta anche all’abbattimento di piccoli alberi o per un utilizzo non professionale.

Vantaggi del modello STHIL ms 170

  • Motore 2-MIX a basse emissioni che rispetta l’ambiente grazie alla riduzione fino al 60% delle emissioni di idrocarburi incombusti nei fumi di scarico;
  • Forma ergonomica;
  • Avviamento rapido e morbido per metterla in moto facilmente;
  • Grazie al sistema Stihl Ematic, riduce il consumo di olio per catena fino al 50%;
  • Riduzione delle vibrazioni grazie all’inserimento zone ammortizzanti;
  • Tappi del serbatoio della miscela e dell’olio per la catena apribili e chiudibili con pochissimo sforzo, grazie alla chiave in dotazione;
  • Controllo in tempo reale della quantità dell’olio della catena nel serbatoio grazie alla finestrella presente sul carter della motosega.
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Grazie al suo avviamento morbido mettere in moto Stihl MS 170 risulterà semplice per qualsiasi utilizzatore.

Il motore è di ultima generazione con una riduzione del 20 % del consumo di carburante e diminuzione del 70 % dell’emissione di gas di scarico rispetto alle motoseghe tradizionali grazie al sistema 2-MIX che sfruttando la forma particolare del cilindro riesce a consumare meno carburante e a espellere gas meno nocivi.

Nel motore a 2 tempi i gas di scarico fuoriescono dalla camera di combustione in contemporanea con l’arrivo della miscela fresca (aria benzina e olio per miscela mescolati dal carburatore) per la successiva esplosione.
Uscendo ed entrando insieme i fumi e la miscela fresca in parte si mescolano.
Ciò comporta che una parte dei fumi non riesca ad uscire dal cilindro, e soprattutto che una parte della miscela fresca esca dal cilindro finendo nello scarico prima di esser bruciata!
Questo evidente spreco oltre a peggiorare i consumi (una parte della benzina viene letteralmente buttata via) inquina molto.
STIHL è riuscita ad ovviare a questo problema, interponendo un “cuscino” di semplice aria fra i gas di scarico e la miscela fresca. Così facendo i fumi si mescolano all’aria e non più alla miscela, riducendo enormemente le perdite, le emissioni e i consumi.

COME FARE LA MISCELA

Per far funzionare correttamente tutte le macchine con motori a scoppio l’utilizzo di benzina o di miscela fresca diventa fondamentale.

Le macchine con motori 2 tempi come Stihl MS 170 hanno bisogno di miscela al 2% e ecco qui elencati i requisiti che deve avere:

  • La benzina deve essere fresca, non più vecchia di 10/15 giorni altrimenti va a male (vedi articolo blog)
  • Deve essere conservata in una tanica idonea per la benzina che sia di plastica o di acciaio (tanica 5l stihl per benzinatanica in acciaio)
  • Deve essere conservata in un luogo asciutto che non abbia troppa escursione termica
  • La percentuale è al 2% ovvero 20ml di olio per ogni litro di benzina
  • L’olio che si usa deve essere sintetico o semisintetico specifico per motori da giardinaggio

Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul nostro blog “come preparare la miscela per la motosega” 

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L’impugnatura di comando ci permette di accedere a tutte le funzioni come di accensione, funzionamento e spegnimento con l’utilizzo di una sola mano.

COME METTERE IN MOTO LA MOTOSEGA A FREDDO

  • Riempire i serbatoi di olio catena e miscela fresca
  • Inserire il frenocatena di sicurezza
  • Accelerando spostare la leva nera fino in fondo al terzo scatto (con questa manovra andiamo a chiudere l’aria)
  • Tirare la fune avviamento, la motosega farà uno scoppio e si spegne
  • Spostare manualmente la leva nera nella posizione centrale (posizione di mezzo acceleratore)
  • Tirare la fune di avviamento, la motosega parte accelerata senza che la catena giri perchè precedentemente abbiamo inserito il frenocatena
  • Dando un colpo all’acceleratore la leva nera scatta automaticamente in posizione di accensione (1), ovvero la motosega resta in moto al minimo
  • Facciamo scaldare il motore qualche secondo e iniziamo a lavorare
  • Per spegnere la motosega spostare la leva nera in alto sul simbolo zero (o)
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Con la chiave in dotazione si può accedere in maniera facile e veloce al corpo motore.

Pulizia

La pulizia della motosega è un’operazione fondamentale, soprattutto quando la si tiene ferma per più di 15 giorni. In questo caso bisognerà:

  • Svuotarla dalla miscela;
  • Metterla in moto e farla spegnere, così da esaurire tutta la miscela rimasta in circolo all’interno;
  • Pulirla da eventuali residui di segatura e polvere.

L’operazione di pulizia è molto semplice da effettuare. Basterà, infatti:

  • Levare il tappo arancione, con la chiave in dotazione;
  • Arrivare al filtro dell’aria e a tutto il corpo macchina;
  • Soffiare via lo sporco o portarlo via con con un pennello.

In alternativa consigliamo l’utilizzo di Stihl Varioclean, un detergente specifico per eliminare la sporcizia dalla motosega.

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Grazie al sistema Stihl Ematic si riduce il consumo di olio catena fino al 50 %.
Le barre di guida hanno un cuscinetto a rulli coperto che agevola lo scorrimento della catena riducendo al minimo l’usura e impedendo la penetrazione dello sporco, hanno inoltre subito un trattamento di tempratura a induzione elettromagnetica che la rende più resistente nel tempo.
Per una maggiore durata le barre possono essere ruotate di 180° consumandole così da entrambi i lati.
Secondo il tipo di catena da taglio che usate, o il tipo di legno che state tagliando, la quantità di olio necessario a lubrificare la catena varia.
Se passa poco olio la catena si usura velocemente, si surriscalda e rovina.
Il sistema è costituito da barra modello ematic, catena oilomatic e da una pompa olio a portata regolabile e ridotta.
Il lubrificante viene trascinato dalle maglie inferiori della catena tramite i fori esistenti giunge così in modo mirato e con pochissime perdite esattamente dove è necessario.
riducendo consumi ed usura.

Stihl MS 170 monta una catena Picco Micro Mini 3 (PMM3), 3/8″ di 50 maglie

Catena a basse vibrazioni STIHL per gli utilizzatori che richiedono un alto comfort e una ridotta tendenza al contraccolpo, oltre che un ottima qualità di taglio.
La catena a basso profilo per motoseghe leggere è adattabile universalmente.
Ideale per utilizzatori occasionali e per l’impiego nella cura professionale degli alberi.

Stihl MS 170 monta una barra Stihl Rollomatic E di 35 cm

Per i lavori meno impegnativi con potatore o per l’abbattimento di alberi di piccole dimensioni.
Vantaggio in termini di riduzione di peso fino al 25 %

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Tendicatena a vite.

Come mettere correttamente in tensione la motosega

  1. Inserire la catena facendola aderire bene nel canale della barra;
  2. Nella parte superiore della barra, prendere un dente della catena e tirarlo verso l’alto, in modo che si alzi permettendo di vedere la maglia della catena;
  3. Nel fare questa operazione il dente della catena non deve uscire del tutto dal canale della barra;
  4. Girare la catena a mano verificando che riesca a scorrere libera, in caso contrario significa che si è stretto troppo;
  5. Stringere i dadi del carter.

Consiglio: più il ramo da tagliare è piccolo e più la catena deve essere tirata, se la catena è troppo lenta il rischio è che esca dalla barra.

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Tappi serbatoio olio catena e miscela a vite, si possono stringere e allentare facilmente a mano libera o con la chiave in dotazione.

Entrambi i serbatoi hanno una finestra sul carter che permette di verificare in maniera costante il consumo.

Molto importante è la qualità dell’olio che si usa:

Stihl propone come olio catena olio bioplus ecosostenibile con sostanze vegetali con proprietà lubrificanti e adesive eccellenti, in più velocemente biodegradabile.

Disponibile nei vari formati da 1L3L5L

Olio per fare la miscela Olio HP per motore 2 tempi disponibile nei formati:

100 ml1l1l con dosatore5l (olio HP semisintetico)

100 ml1l con dosatore  (olio HP ULTRA totalmente sintetico)

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Freno catena, spostando la leva in avanti faremo scattare il freno, con quello inserito la catena non gira e possiamo lasciare la motosega anche in moto in totale sicurezza.

Per sbloccarlo basterà tirare la leva nella direzione opposta.

Stihl MS 170 come tutte le macchine Stihl è equipaggiata di tutte le antinfortunistiche che per legge devono essere applicate.

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In dotazione con la macchina:

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