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DATI TECNICI:

  • Cilindrata cm³: 27,2
  • Potenza kW/HP: 0,7/1,0
  • Peso Kg: 4,1
  • Livello di pressione acustica dB(A): 90
  • Livello di potenza sonora dB(A): 104
  • Valore vibratorio m/s²: 7,5
  • Velocità dell’aria m/s: 72
  • Flusso d’aria m³/h: 700
  • Bocchetta di soffiaggio tonda
  • Motore Stihl 2-mix

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Il soffiatore Stihl BG 56 è un soffiatore leggero e ben bilanciato, impugnatura ergonomica e semplice da mettere in moto.

Ottimo per rimuovere rapidamente le foglie, l’erba tagliata dalle superfici e sporcizia varia.

VANTAGGI DEL MODELLO STHIL bg 56

  • Motore 2-MIX a basse emissioni che rispetta l’ambiente grazie alla riduzione fino al 60% delle emissioni di idrocarburi incombusti nei fumi di scarico;
  • Forma ergonomica;
  • Avviamento rapido e morbido per metterla in moto facilmente;
  • Grazie alla pompa manuale per il carburante (primer) ha un avviamento facilitato anche dopo lunghi periodi di fermo;
  • Bassa rumorosità;
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Stihl BG 56 monta il motore di ultima generazione con una riduzione del 20 % del consumo di carburante e diminuzione del 70 % dell’emissione di gas di scarico rispetto alle motoseghe tradizionali grazie al sistema 2-MIX che sfruttando la forma particolare del cilindro riesce a consumare meno carburante e a espellere gas meno nocivi.

Nel motore a 2 tempi i gas di scarico fuoriescono dalla camera di combustione in contemporanea con l’arrivo della miscela fresca (aria benzina e olio per miscela mescolati dal carburatore) per la successiva esplosione.
Uscendo ed entrando insieme i fumi e la miscela fresca in parte si mescolano.
Ciò comporta che una parte dei fumi non riesca ad uscire dal cilindro, e soprattutto che una parte della miscela fresca esca dal cilindro finendo nello scarico prima di esser bruciata!
Questo evidente spreco oltre a peggiorare i consumi (una parte della benzina viene letteralmente buttata via) inquina molto.
STILH è riuscita ad ovviare a questo problema, interponendo un “cuscino” di semplice aria fra i gas di scarico e la miscela fresca.
Così facendo i fumi si mescolano all’aria e non più alla miscela, riducendo enormemente le perdite, le emissioni e i consumi.

Grazie all’avviamento morbido metterlo in moto risulterà semplice per qualsiasi utilizzatore.

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L’impugnatura di comando ergonomica risulta molto comoda e bilancia perfettamente il soffiatore.

Ci permette di raggiungere tutti i comandi di accensione, utilizzo e spegnimento con una mano sola.

Qui troviamo il pulsante di spegnimento, una volta premuto per spegnere il soffiatore automaticamente torna in posizione di accensione sul simbolo “I”

COME METTERE IN MOTO il soffiatore stihl bg 56 A FREDDO

  • Riempire il serbatoio miscela
  • Premere 3/4 volte la pompa manuale carburante (primer)
  • Spostare la farfalla nera dell’aria manualmente fino in fondo al terzo scatto (con questa manovra andiamo a chiudere l’aria)
  • Tirare la fune avviamento, il soffiatore farà uno scoppio e si spegne
  • Spostare manualmente la leva nera nella posizione centrale (posizione di mezzo acceleratore)
  • Tirare la fune di avviamento, il soffiatore parte accelerato
  • Dando un colpo all’acceleratore la leva nera scatta automaticamente in posizione di accensione (1), ovvero il soffiatore resta in moto al minimo
  • Facciamo scaldare il motore qualche secondo e iniziamo a lavorare
  • Per spegnere il soffiatore premere l’interruttore posto sull’impugnatura di comando verso il simbolo zero (o)
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Grazie alla pompa manuale (primer) il carburante viene convogliato all’interno del carburatore, facilitando così la riaccensione dopo una lunga pausa di lavoro.

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Ecco i vari step da seguire per la messa in moto a freddo del soffiatore BG 56 dopo aver riempito il serbatoio di miscela e premuto il pompante:

  1. Spostare la farfalla nera dell’aria manualmente fino in fondo al terzo scatto (con questa manovra andiamo a chiudere l’aria)
  2. Una volta che tiriamo la fune di avviamento e il soffiatore parte e si spegne, spostiamo la farfalla manualmente in posizione centrale (posizione di mezzo acceleratore)
  3. Tiriamo la fune di avviamento, il soffiatore parte accelerato e dando un colpo di acceleratore la farfalla si posizionerà automaticamente in posizione di lavoro, lasciando l’attrezzo acceso al minimo
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Per accedere al filtro dell’aria bisogna togliere il tappo, facilmente smontabile senza l’uso di attrezzi ma semplicemente a mano.

Essendo il soffiatore un attrezzo che lavora principalmente nella polvere e nella sporcizia questa operazione si consiglia di farla il più possibile, una volta tolto il tappo si estrare il filtro che si può pulire soffiandolo con aria compressa, sbattendolo, ma non lavarlo.

I filtri aria sporchi riducono la potenza del motore, aumentano il consumo del carburante e rendono più difficile l’avviamento.

Pulizia

La pulizia del soffiatore è un’operazione fondamentale, soprattutto quando la si tiene fermo per più di 15 giorni. In questo caso bisognerà:

  • Svuotarlo dalla miscela;
  • Metterla in moto e farlo spegnere, così da esaurire tutta la miscela rimasta in circolo all’interno;
  • Pulirlo in generale da eventuali residui di polvere e sporcizia.

L’operazione di pulizia è molto semplice da effettuare. Basterà, infatti:

  • Togliere il tappo del filtro e eliminare il grosso della sporcizia;
  • Arrivare al filtro dell’aria e pulirlo;
  • Soffiare via lo sporco o portarlo via con con un pennello.

In alternativa consigliamo l’utilizzo di Stihl Varioclean, un detergente specifico per eliminare la sporcizia dalle attrezzature.

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In dotazione al soffiatore ci sono i tubi per il soffiaggio, molto semplice ed intuitivo il montaggio senza l’utilizzo di attrezzi.

Entrambi i tubi si montano ad incastro, indicati da alcune frecce così da non sbagliare.

Ricordiamo che il soffiatore Stihl BG 56 può essere trasformato in qualsiasi momento in aspiratore acquistando il kit aspirazione.

 

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In dotazione con il soffiatore:

  • Tubi per il soffiaggio (bocchetta tonda)
  • Libretto di istruzioni

COME FARE LA MISCELA

Per far funzionare correttamente tutte le macchine con motori a scoppio l’utilizzo di benzina o di miscela fresca diventa fondamentale.

Le macchine con motori 2 tempi come Stihl BG 56  hanno bisogno di miscela al 2% e ecco qui elencati i requisiti che deve avere:

  • La benzina deve essere fresca, non più vecchia di 10/15 giorni altrimenti va a male (vedi articolo blog)
  • Deve essere conservata in una tanica idonea per la benzina che sia di plastica o di acciaio (tanica 5l stihl per benzina – tanica in acciaio)
  • Deve essere conservata in un luogo asciutto che non abbia troppa escursione termica
  • La percentuale è al 2% ovvero 20ml di olio per ogni litro di benzina
  • L’olio che si usa deve essere sintetico o semisintetico specifico per motori da giardinaggio

Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul nostro blog “come preparare la miscela per la motosega” 

Olio per fare la miscela Olio HP per motore 2 tempi disponibile nei formati:

100 ml – 1l – 1l con dosatore – 5l (olio HP semisintetico)

100 ml – 1l con dosatore  (olio HP ULTRA totalmente sintetico)